€ 1678

Chardonnay Gran Cru

Quantità disponibile: 12
 
Chardonnay Gran Cru

Produttore: Rapital√

Zona di produzione: Sicilia

Annata: 2009Formato: 0.75
Gradazione: 14Tipologia: Denominazione: I.G.T. Sicilia
 

Uve: Chardonnay.

Vinificazione: le uve raccolte a completa maturazione quando la loro ricchezza è massima (agosto) sono vinificate in bianco, con pigiatura soffice e decantazione statica del mosto fiore a freddo.

Maturazione: il mosto fiore (ottenuto in parte con breve macerazione fredda) dopo la classica decantazione inizia la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox, a due terzi circa della stessa viene posto in barriques di quercia francese, dove rimane per oltre un anno a contatto con i propri lieviti, prima di essere imbottigliato nel gennaio dell'anno successivo alla vendemmia. L'affinamento in bottiglia è di almeno tre mesi.

Vino: colore oro chiaro. Apre al naso con ampie sensazioni fruttate e dolci tipiche dello chardonnay e con i sentori aromatici del legno. Vino morbido con evidenti richiami di aromi mediterranei, struttura ampia e appagante con finale lungo e persistente.

Abbinamenti gastronomici: carni bianche calde e fredde, crostacei, pesce affumicato, terrine e galantine, fois gras, formaggi erborinati o stagionati.

 
Quantità disponibile:12

Ti potrebbero interessare anche:

Gran Cuvee Brut Franciacorta
Produttore: Bellavista
Annata: 2004Formato: 0.75
Solaia
Produttore: Antinori
Annata: 1999Formato: 0.75
DI SA.NI. s.n.c. di Marco Di Sabatino & C. - Via Mazzini 28 - 10090 Gassino T.se (TO) - P.IVA 05005800015
Realizzazione e-commerce Torino Mantanera