Apprezzare e degustare un buon vino

 

La convivialità del vino

Generalmente quando si stappa una bottiglia di vino ci si accinge a condividerla con altre persone per allietare un' occasione conviviale, quotidiana o speciale che sia. La nostra bottiglia deve quindi trovarsi  nelle migliori condizioni di conservazione ed essere servita nel modo più appropriato per proporci al meglio il prodotto che stiamo per scoprire.
Negli articoli di questa sezione potete trovare suggerimenti e segreti per  apprezzare e degustare al meglio una bottiglia di vino.

Apprezzare o degustare un vino?

Per iniziare spieghiamo la differenza tra "apprezzare un vino"  e "degustare un vino".
Apprezzare un buon vino significa saperne riconoscere le qualità e servirlo in modo che le sue caratteristiche siano esaltate al meglio. La degustazione del vino è invece un' arte vera e propria, raffinata, che consente la valutazione di un vino senza condizionamenti soggettivi.
Risulta chiaro quindi che per apprezzare un buon vino non occorre essere intenditori mentre per la degustazione occorre una profonda preparazione, fatta di esperienza e affinamento dei propri sensi.
 
Gli articoli qui raccolti potranno esservi utili per imparare alcuni semplici ma indispensabili accorgimenti che dovrete sempre ricordarvi prima di mettere una bottiglia di vino sulla vostra tavola: dalla conservazione, alla temperatura di servizio, alle regole di abbinamento.
Troverete anche degli articoli più tecnici dedicati all'arte della degustazione del vino.

Buona lettura!

DI SA.NI. s.n.c. di Marco Di Sabatino & C. - Via Mazzini 28 - 10090 Gassino T.se (TO) - P.IVA 05005800015
Realizzazione e-commerce Torino Mantanera